Depressione e disturbi dell’umore
Tra i disturbi dell’umore la depressione è la più conosciuta ma sulla quale vi sono più fandonie in assoluto.
Chiariamo prima di tutto che vi è tanta differenza tra uno stato di tristezza intenso e lo stato depressivo dell’umore e in seguito si comprenderà anche la motivazione. Poi ci sono dei criteri diagnostici che determinano che per poter accertare un episodio depressivo vi è la necessità di un periodo temporale prolungato in cui l’umore è insolitamente basso, vi è totale perdita di interesse e piacere per attività che prima li avevano, compromissione in difetto o in eccesso delle abitudini alimentari e del sonno, la presenza di pensieri intrusivi e insistenti di tipo autosvalutivo e spesso vi sono nel soggetto depresso pensieri di morte e tentativi di suicidio. Detto questo, la situazione è più complessa e vi è una tale varietà di intensità del disturbo che se una persona sente o vede qualcuno che manifesta questi sintomi si rende necessario rivolgersi ad un professionista per la valutazione e l’aiuto. Spesso sono significativi interventi semplici se il disturbo viene riconosciuto agli esordi. In altri casi una attenta valutazione può necessitare di ulteriori indagini e percorsi più complessi, ma i successi ottenuti nel trattamento della depressione portano sempre più persone ad affidarsi allo psicologo.
Solo depressione?
Tra i disturbi dell’umore anche l’episodio maniacale è molto frequente e si manifesta con un alterato senso di autostima non realistico, necessità di sonno ridotta da 2 a 4 ore, discorso veloce e disorganizzato a volte, accelerazione motoria, dispersione frequente delle idee ed altri sintomi che durano costantemente per un certo periodo di tempo.
Spesso stato depressivo ed episodio maniacale si alternano ed in quel caso si può pensare ad un disturbo bipolare dell’umore.
Molte altre sono le categorie nosografiche che però non è il luogo adatto per approfondire.
Ovviamente non è assolutamente possibile ridurre a poche righe nosografiche la complessità e la portata del disagio che questi disturbi possono portare nella vita delle persone.
Si vuole solo stimolare ognuno dei lettori a non rassegnarsi ad una vita infelice quando con l’aiuto di un professionista si può uscire dalla sofferenza interiore.
Chi volesse maggiori informazioni può scrivermi alla mail presente tra i contatti o telefonarmi.
Articoli collegati
Giudizio Universale
Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu! Tutti presumiamo di sapere cosa sia il...
Depressione e disturbi dell’umore
Tra i disturbi dell’umore la depressione è la più conosciuta ma sulla quale vi...